Politica per la parità di genere

Sistema di gestione improntato al riconoscimento delle Pari Opportunità e alla Parità di Genere

Arnera ha implementato un sistema di gestione improntato al riconoscimento delle Pari Opportunità e alla Parità di Genere secondo quanto prescritto dalla UNI Pdr 125/2022.

“La parità di genere è un diritto fondamentale, affermato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (1948) che richiede l’assenza di ostacoli per la pari dignità e uguali condizioni tra uomini e donne nel diritto, nella politica, nella società o nel lavoro”.

La cooperativa, in termini di parità di genere, intende quindi creare e mantenere nel tempo le condizioni nelle quali tutte le persone che collaborano con noi ricevano pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità indipendentemente dal genere di appartenenza e una condizione nella quale l’ambiente di lavoro sia libero da discriminazioni basate sul genere, sulla violenza o molestia di qualsiasi sorta.

La Prassi di Riferimento UNI/PdR 125 del 2022, dal titolo:

“Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazioni) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni” rappresenta una guida per un sistema di gestione per la parità di genere.

La stessa prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni, con l’obiettivo di colmare i divari attualmente esistenti, nonché di incorporare il nuovo modello relativa alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

La norma individua 6 distinte aree strategiche:

  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi di gestione delle risorse umane
  • Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere
  • Equità remunerativa per genere
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

La cooperativa ha definito quindi Politiche, procedure, prassi e codici di comportamento che garantiscano la conformità ai principi di Parità di Genere secondo quanto previsto dalla UNI/Pdr 125/2022.

La cooperativa ha deciso di sottoporre il suo sistema di Gestione per la Parità di Genere a specifica verifica e attestazione da parte di ente terzo.

 

LEGGI LA POLITICA SULLA PARITÀ DI GENERE

 

Per garantire a tutta la forza lavoro e a tutte le parti interessate una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti la Parità di Genere l’azienda ha istituito la casella mail paritadigenere@arnera.net e un sistema di inoltro di comunicazioni definito con  la procedura che segue.

 

Torna sù

Procedura segnalazioni sulla parità di genere

Chiunque voglia segnalare in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, eventuali episodi, comportamenti, azioni e/o linguaggi lesivi o comunque non rispettosi della parità di genere e qualsiasi forma di non inclusività con particolare riferimento ad episodi di molestie e mobbing può utilizzare i seguenti canali:

  • Tel: 0587 52562

  • Fax: 0587 211712

  • e-mail: paritadigenere@arnera.net

  • Posta: ARNERA Società Cooperativa Sociale Onlus, Via Brigate Partigiane, 2 - 56025 Pontedera (PI) (la busta dovrà avere la dicitura “all’attenzione del Comitato Guida”)

  • Sito Internet: www.arnera.org nella sezione Parità di Genere attraverso l’apposito form (la segnalazione può essere anonima o firmata, secondo volontà).

 

Tutte le Segnalazioni sono gestite garantendo la massima riservatezza sull’identità del Segnalante e di tutti i soggetti e fatti segnalati. Sono adottate e utilizzate modalità di comunicazione idonee a tutelare l’identità dei soggetti menzionati nelle segnalazioni, nonché la riservatezza dei dati identificativi dei segnalanti, evitando in ogni caso la comunicazione dei dati acquisiti a soggetti non legittimati.

Le segnalazioni in materia di parità di genere verranno gestite dal COMITATO GUIDA PER LA PARITÀ DI GENERE.

Nei confronti del segnalante non è consentita, né tollerata alcuna forma di minaccia, ritorsione o misura discriminatoria, sanzione, diretta o indiretta, sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.