Nido d'infanzia Girotondo


Via Gioberti , 35  - PISA-
Telefono: 050 579647, cell.: 393 9320357
nidogirotondo@arnera.org

È un servizio privato accreditato e autorizzato al funzionamento: protocollo 894 del 2020.

Il nido accoglie i bambini e le bambine dai 12 ai 36 mesi.


Il nido d'infanzia Girotondo è aperto dal 1999 ed è gestito dalla Coop. Soc. ARNERA.

 

I bambini e le bambine accedono al Servizio, senza discriminazioni di alcun genere, tramite domanda di iscrizione da effettuare di solito a cominciare dal mese di maggio (negli altri mesi in base alla disponibilità dei posti).

Il personale educativo del servizio sarà in grado di fornirvi informazioni dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16.30; è possibile telefonare o inviare e mail alla struttura per richiedere informazioni desiderate e la documentazione necessaria per procedere all'iscrizione.

 

L’osservanza dell’obbligo vaccinale è requisito necessario per l’iscrizione al nido (DL n. 73/2017, convertito in legge n. 119/2017).

Tempi: Il servizio è aperto da settembre a giugno, con possibilità di apertura anche nel mese di luglio per la realizzazione di attività educative estive.

È prevista la chiusura del servizio nei giorni rossi da calendario, il 17 Giugno per la Festa del patrono, durante il periodo delle festività di Natale e di Pasqua il nido effettuerà le chiusure comunicate ad inizio anno educativo. Il mese di Agosto il nido rimarrà chiuso.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.30, con possibilità di uscita alle 13.30 (tempo corto) o alle 16.30 (tempo lungo).

Spazi: Il Nido è costituito da uno spazio esterno e da uno spazio interno (nel rispetto delle caratteristiche ex d.p.g.r. 41/R/2013).

Lo spazio interno è suddiviso in vari ambienti educativi, quali lo spazio dell’accoglienza, lo spazio motorio, il salone strutturato in angoli di gioco fissi, il laboratorio delle attività espressive, la stanza dedicata ai bambini piccoli, con annesso spazio per il riposo. Sono inoltre presenti la stanza da pranzo, la stanza del riposo, un ufficio.

Lo spazio esterno, dotato di un ampio giardino è suddiviso in spazio motorio con struttura per l’arrampicata, percorso su tronchi, spazi ombreggiati per laboratori, orto aromatico, spazio per il gioco simbolico (cucina, sabbiera).

Grande rilevanza viene data all’educazione all’aperto come occasione educativa di conoscere e fare esperienza in condivisione con il gruppo di pari di eventi, stagionalità, occasioni di scoperta e riflessione.

Mensa: i pasti per sono forniti dalla cucina di Arnera interna al Nido d’Ape e prevede un menù

biologico, con alimenti di filiera corta; viene prestata particolare attenzione alla preparazione e presentazione del pasto, pensato nella valenza di scoperta, di convivialità, di crescente autonomia che questo prezioso momento offre.

Il gruppo di lavoro: l’équipe del servizio, qualificata e competente secondo le normative vigenti, è costituita dal personale educativo (nel rispetto del rapporto numerico indicato ex art. 27 d.p.g.r. 41/R/2013) e personale ausiliario. È presente una Coordinatrice Pedagogica con compiti di supervisione del gruppo educativo, di promozione della continuità educativa, della formazione e dell’aggiornamento e di supporto alla genitorialità.

Tutto il personale ha a disposizione un monte orario per la partecipazione attiva ai percorsi di formazione interna, cogente e organizzata dal Coordinamento Pedagogico Zonale; la formazione e l'auto-formazione in servizio sono occasioni per attivare reali processi di crescita professionale e sperimentazione di buone pratiche educative in un’ottica di ricerca-azione.

Principi valoriali: il nido si ispira ai principi di Inclusione, di Pedagogia dell’accoglienza, di Pedagogia della quotidianità (per saperne di più è possibile consultare la pagina https://www.arnera.org/aree/prima-infanzia/).

Gli utenti del nido possono segnalare tutto ciò che ritengono non essere in linea con quanto è stato dichiarato nella presente Carta del Servizio, oppure comunicare suggerimenti per migliorare la qualità del servizio, inviando una mail alla responsabile dell’Area Prima Infanzia (e.mati@arnera.net) o all’indirizzo di posta elettronica del Nido. Può anche essere utilizzata la modulistica presente nel Nido da riporre, anche in forma anonima, presso l’apposito contenitore “Reclami e Suggerimenti”. Sarà cura della referente del servizio di portarla a conoscenza del responsabile d'Area Prima Infanzia.  A questo seguirà immediata ed attenta valutazione al fine di garantire una risposta in tempi rapidi.

Qualora l’utente non abbia potuto utilizzare il servizio per motivi indipendenti dalla sua volontà e riconducibili al gestore (ad esclusione di eventi imputabili a cause naturali o a scioperi), otterrà una riduzione della quota di pagamento pari al valore del servizio erogato e commisurata alla durata del disservizio.


Foto Nido d'infanzia Girotondo