Nido d'ape

·         cos’è

Il nido d'infanzia è un servizio ludico, educativo e sociale che favorisce l’armonico sviluppo psicofisico dei bambini/e nei primi anni di vita, operando un rapporto costante con la famiglia e con i servizi socio-sanitari ed educativi del territorio.

Il servizio garantisce l’apertura,  come anno educativo, dal 1 settembre al 30 giugno, dalle 7.30 alle 16.30, con possibilità di prolungamento fino alle 18.00.

Dal 1 di luglio al 31 di luglio è prevista l’attivazione dei campi estivi.

 

·         obbiettivi

Il nido d'infanzia offre un supporto alle famiglie attraverso un servizio flessibile che prevede la possibilità di usufruire di fasce orarie diversificate.

Il servizio cerca di dare una risposta ai bisogni di ciascun bambino offrendo opportunità di crescita, esplorazione, confronto di esperienze, sviluppo delle potenzialità di apprendimento e di conoscenza, affettività e solidarietà relazionale, valorizzazione dell’identità personale.

 

·         a chi è rivolto

Il nido d'infanzia  “Nido d’ape” accoglie bambini dai 3 ai 3 anni.

·         dov’è

Il nido d'infanzia “Nido d’ape” è in Via Frascani, 6 sito in un edificio di Arnera Società Cooperativa Sociale Onlus. Dispone di locali ampi e luminosi, dedicati alle sezioni e alle attività, di una mensa interna biologica e di un giardino privato attrezzato.

·         come si accede al servizio

Nei mesi di aprile e maggio di ogni anno è possibile visitare la struttura in orario di chiusura del servizio ed iscriversi presso la Direzione dei Servizi Educativi del Comune di Pisa o del Comune di San Giuliano Terme o in modo privato presso lo stesso asilo nido.

·         partecipazione

La partecipazione dei genitori è garantita attraverso diversi strumenti: assemblea di apertura dell’anno educativo, riunioni, attività di laboratori e ateliers per genitori e bambini, colloqui individuali, incontri  di sezione, gite e feste.

Tra i genitori durante la prima assemblea sono eletti  i rappresentanti dei genitori e i rappresentanti del comitato mensa.

·         costi per l’utilizzo del servizio

L'iscrizione annuale al Nido è di 90,00 euro ( copertura assicurativa).

La retta tempo corto è di 490,00 euro comprensiva di colazione,pasto e tutto quello che riguarda la cura dei bambini (materiale didattico, pannolini,salviette ecc.)

La retta tempo medio è di 570,00 euro e comprende e la merenda pomeridiana dopo il sonno.

·         responsabile del servizio

La coordinatrice del servizio è CLAUDIA ALPIGIANI, reperibile al numero telefonico fisso 050 580783  o  mobile 393 9779430 e  all’indirizzo e-mail nidodape@arnera.org

 

·         per ricevere informazioni

Per ricevere informazioni è possibile telefonare nell’orario di apertura, parlare con la coordinatrice o con una delle educatrici e fissare un eventuale incontro per approfondimenti.

·         per suggerimenti o reclami

E’ possibile segnalare i reclami:

  1.  direttamente agli operatori del servizio, al coordinatore o al responsabile d'area.
  2. (anche in forma anonimo) utilizzando l'apposito modulo.
  3. all’indirizzo postale del Direttore Generale: g.riparbelli@arnera.org

·         principi fondamentali che orientano la gestione del servizio

-          La centralità dell’utente come elemento fondamentale per orientare la definizione di tutti gli aspetti del servizio.

-          Il diritto di bambini e famiglie alla non discriminazione, praticando principi di eguaglianza ed imparzialità.

-          La continuità del servizio e l’adeguatezza di professionalità e competenza dell’equipe educativa.

-          La comunicazione con gli utenti attraverso informazioni chiare, puntuali, facilmente accessibili, cura dell’accoglienza, trasparenza nella gestione del servizio e nella definizione delle responsabilità, regolamentazione chiara dell’utilizzo del servizio.

-          Il coinvolgimento e la partecipazione dei bambini e dei loro genitori.

 

·         figure professionali coinvolte nel servizio

 

  • Educatrici Professionali
  • Cuoche
  • Ausiliarie