LE COLMATE

Le Colmate è un servizio educativo a bassa soglia,  residenziale e diurno,  che accoglie  persone  tossicodipendenti o alcool-dipendenti, in eventuale affidamento ai Servizi Sociali del territorio, autosufficienti,  con disagio sociale e/o doppia diagnosi,   inviate dal Sert di  Montecatini terme e Pistoia. 

 

Il Progetto è  strutturato in due moduli:

L'Accoglienza residenziale e diurna:

Presenza di 7 operatori e del  Coordinatore.

Apertura  24 ore su 24 e  365 giorni l'anno.

Ospita 12 persone maggiorenni  con Progetto Educativo Individualizzato ed  un posto  riservato all'ingresso in emergenza e 10 posti di accoglienza diurna

L'Appartamento:

Presenza  di un operatore ed del Coordinatore.

Apertura 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno.

Ospita 4 persone maggiorenni che hanno  effettuato un percorso all'  Accoglienza e con un progetto di inserimento lavorativo e sociale in atto.

Dov’è

La struttura dell'Accoglienza  ha sede  in una casa colonica  su due piani,  nei pressi del padule di Fucecchio, Ponte Buggianese. L'ampio spazio esterno si offre a molteplici  attività riabilitative e socializzanti,   quali il giardinaggio, la cura di un frutteto, un orto stagionale ed  è previsto l'allestimento di un " orto sinergico"  e di una piccola fattoria  per l'attivazione della "pet-terapy".

  Oltre all'ufficio per gli operatori e una infermeria,  ha un ampio salone pranzo, una cucina con dispensa, una sala ricreativa, una lavanderia, la  palestra e un annesso agricolo con  piccola  falegnameria.

Indirizzo: Via Renaio 26 Ponte Buggianese.  Tell. 0572 635948.

 

Possono accedere al servizio persone in carico al Sert di Montecatini Terme e Pistoia maggiorenni, autosufficienti, tossicodipendenti o/e alcool-dipendenti, e new addictions (quei comportamenti socialmente accettati, gioco d'azzardo, internet, shopping, lavoro, sesso, relazioni affettive che ripetuti ossessivamente smettono di svolgere il loro ruolo sociale).

Gli ospiti accedono al servizio su richiesta del Sert e primo colloquio con il Responsabile della Struttura. Si può accedere anche con invio di emergenza accordato dal Sert per posti 1 in accoglienza.

 

Gli ospiti accedono invece all'appartamento solo se concordato nel loro percorso educativo con l'equipe degli educatori e con il sert, nell'ottica di un reinserimento sociale e lavorativo attivo

Gli ospiti vengono coinvolti attivamente nel loro percorso educativo con la partecipazione sia alle attività della casa sia con colloqui ed incontri con gli educatori della struttura e le figure professionali del Sert di riferimento.

Sert di Montecatini Terme Tel. 0572 460061

 

Tell. Struttura 0572 635948

 

lecolmate@arnera.org

E’ possibile segnalare i reclami:

 

direttamente agli operatori del servizio, al coordinatore o al responsabile d'area.

(anche in forma anonimo) utilizzando l'apposito modulo .

all'indirizzo mail del Direttore Generale: g.riparbelli@arnera.org