Comunità Terapeutica I Salci

Coordinatore del Servizio: Luca Baroni

Tel.: 0586790124/ 3475110866

mail: isalcirosignano@gmail.com

Via Guido Rossa n.66, Rosignano Solvay (LI)

La Comunità Terapeutica “I Salci” è una struttura pubblica per dipendenti da sostanze dell’ex Azienda USL 6 di Livorno. All’interno della struttura operano professionisti del Dipartimento delle Dipendenze e personale della Cooperativa.

Il Servizio è rivolto a persone di entrambi i sessi, di norma maggiorenni, con abuso/dipendenza da sostanze, alcol incluso, che necessitino di interventi multidisciplinari, a carattere diagnostico e terapeutico, erogabili più facilmente in ambito residenziale.

E’ un centro che ospita 18 persone di entrambi i sessi e che offre due tipologie di servizi, definite dalle vigenti norme generali (Delibera GRT n. 513/2019):

Percorso residenziale terapeutico riabilitativo (ha una durata di norma non superiore a 18 mesi, eventualmente prorogabili);

Percorso residenziale per persone con disturbo da uso di sostanze con patologie psichiatriche (ha una durata di norma non superiore a 18 mesi, eventualmente prorogabili).

La struttura dispone di spazi per le attività psicoterapeutiche (ad orientamento sistemico-relazionale), di locali per le attività del tempo libero (sala ricreativa, sala TV, campo da basket e calcetto, palestra attrezzata, sala musica), ergoterapiche e laboratoriali (falegnameria, serra fluorovivaistica).

Il Servizio è aperto 365 giorni l’anno, 24h al giorno

L’accesso può essere richiesto esclusivamente dal Ser.D. di appartenenza del paziente ed è autorizzato dal Coordinatore della struttura.

La Comunità Terapeutica I Salci assicura continuità di cura e di assistenza in un ambiente “protetto”; favorisce l’inquadramento e/o l’approfondimento diagnostico, la predisposizione e l’attuazione di piani di trattamento finalizzati alla remissione delle patologie da uso di sostanze ed un costante monitoraggio delle condizioni psicofisiche dei pazienti; sostiene i piani di trattamento con interventi mirati ad un complessivo miglioramento della qualità della vita dell’utenza; valorizza e/o favorisce l’acquisizione di abilità lavorative dell’utenza ai fini del reinserimento lavorativo e sociale.