Educazione Ambientale

“L’Educazione Ambientale (EA) è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini a una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali, e alla consapevolezza della necessità di essere coinvolti nelle politiche di governo del territorio. L’EA non è semplice studio dell’ambiente naturale, ma deve promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi. (….) L’EA si è evoluta nel tempo, da un approccio iniziale prevalentemente incentrato sulla tutela della natura, si è passati a una maggiore attenzione all’inquinamento, alle emergenze ambientali e alle dinamiche sociali ed economiche, per arrivare al più ampio concetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS).L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’economia (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali). L’ESS è un processo che dura per tutta la vita, che ha un approccio olistico e incoraggia l’uso della riflessione e del pensiero sistemico e non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale, come necessari integratori per una completa azione di informazione che raggiunga tutti i cittadini. L’ESS tocca tutti gli aspetti della vita e i valori, al centro dei quali vi è il rispetto per gli altri, inclusi quelli delle generazioni presente e future, per la diversità, per l’ambiente, per le risorse della Terra.”

Citando le parole pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, vogliamo presentare le finalità dei nostri percorsi di educazione ambientale. Le linee guida del Ministero fanno da sfondo e filo conduttore alle nostre proposte educative intese come programmi da sviluppare insieme alla scuola:  educazione al recupero creativo dei materiali di scarto,  scoperta e conoscenza dell’ambiente naturale che ci circonda, scoperta e conoscenza dell’ambiente storico-urbano che ci circonda, educazione al corretto utilizzo delle fonti energetiche.

La metodologia utilizzata è quella della partecipazione diretta, nel rispetto dei tempi e dei modi di tutti, partendo sempre dal vissuto dei partecipanti ai nostri percorsi. Prendendo spunto dalle conoscenze e dalle competenze già esistenti, l’intento delle nostre proposte educative è quello di promuovere e stimolare l’osservazione e l’azione critica a favore della tutela ambientale, intendendo quest’ultima come tutela alla natura, come consumo consapevole e come tutela dei beni storici che ci circondano. Le aree tematiche nelle quali abbiamo suddiviso le nostre proposte sono le seguenti: “I rifiuti e il recupero creativo”, “Il consumo consapevole”, “La tutela dell’ambiente storico-urbano”.