Costruzione di Giochi

Il gioco è collaborazione, è scambio, è scelta collettiva di regole da rispettare, è ridere e divertirsi, è tempo scelto per stare insieme ed è un incredibile strumento educativo. Il gioco ci rende esseri socievoli ed è l’invenzione e la costruzione di giochi che noi proponiamo in questa sezione di laboratori.

Costruire i giochi con le proprie mani, idearli, progettarli, recuperare il materiale adatto ci condurrà in maniera spontanea alla riscoperta dei giochi tradizionali. Il processo che accompagna i bambini e le bambine all’ideazione e alla costruzione di un gioco è un processo che anticipa già la finalità educativa del gioco stesso.

Le trottole e gli aquiloni che costruivano i nostri nonni, le palle di gomma recuperata dai vecchi copertoni delle nostre biciclette, oppure giochi che siamo abituati a vedere in serie, tutti uguali, potrebbero trasformarsi con le nostre mani in giochi personalizzati e con regole che ci piacciono di più. Perché se finisco su quella casella devo tornare al via? Possiamo decidere tutti insieme che se finisco lì sto fermo un giro? Noooo?! devo stare fermo 10 giri?

Si perché se il gioco diventa il nostro gioco, possiamo disegnare le caselle come ci pare, possiamo scegliere le regole che più ci piacciono e possiamo colorare come e dove vogliamo.

E allora ecco che siamo diventati inventori e costruttori di giochi: trottole aquiloni, burattini e giochi in scatola! Ma ne possiamo costruire quanti ne vogliamo e possiamo regalarli e farli sempre diversi!